Dopo una lunga giornata di lavoro, cominci ad avere mal di testa, forse anche un po’ di nausea? Allora è probabile che tu abbia passato troppo tempo in una stanza con una concentrazione troppo alta di anidride carbonica (CO2). La gente poi va fuori a prendere un po’ d’aria fresca. Letteralmente per prendere un po’ d’aria fresca. Ma non dovrebbe esserci anche aria fresca all’interno? Se tutti gli uffici prevedessero una buona ventilazione, l’assenteismo sarebbe notevolmente ridotto. È difficile metterci una cifra, ma il termine “sindrome da edificio malato” non è stato creato per niente.
Gli effetti sulla salute dell’esposizione ad alti livelli di biossido di carbonio in una stanza includono vertigini, nausea e sonnolenza. Se la quantità di anidride carbonica nello spazio interno supera le 800 parti per milione (ppm), influisce direttamente sulla capacità cognitiva. L’Occupational Health and Safety Act prescrive quindi un valore limite di 1200 ppm.
Una ricerca dell’Università di Harvard ha stabilito che il miglioramento della qualità dell’aria interna può migliorare sostanzialmente il funzionamento cognitivo dei dipendenti. Lo studio ha simulato il clima interno di edifici verdi e convenzionali per misurare l’impatto sulla funzione cognitiva e le prestazioni degli impiegati. Durante questo periodo, i partecipanti sono stati esposti alla qualità dell’aria di edifici convenzionali, edifici verdi ed edifici verdi con ventilazione supplementare. Il risultato impressionante: i punteggi cognitivi erano più alti del 101% negli edifici verdi con ventilazione supplementare! Inoltre, una maggiore produttività dei dipendenti porta a un aumento delle vendite. Questo rende l’investimento necessario per un posto di lavoro sano più che utile.
È ovvio che la fornitura di sufficiente aria fresca in un edificio è più che auspicabile. Con la ventilazione controllata dalla domanda, questa viene continuamente adattata al numero di utenti e alle attività che si svolgono in una stanza. Se la ventilazione controllata dalla domanda non è disponibile, è importante che i valori di CO2 in una stanza siano monitorati, in modo che si possa intervenire immediatamente quando diventano troppo alti.