Dopo aver acquistato il misuratore di CO2 EnviSense, potresti avere alcune domande. Per aiutarvi, ecco le domande più frequenti e le loro risposte. La sua domanda non è qui? Non esitate a contattarci.

Dove devo posizionare il monitor EnviSense CO2?

Il misuratore di CO2 misura la concentrazione nel punto in cui si trova il sensore. Questa concentrazione può variare in diversi punti di una stanza. Raccomandiamo quindi quanto segue:

  • Posizionare il monitor all’altezza del tavolo, non sul pavimento o sul muro;
  • Almeno 1,5 – 2 metri dal muro o dalla finestra;
  • Una stanza di massimo 100 m2;
  • Non in un posto dove si respira direttamente, come ad esempio davanti alla faccia su una scrivania.

Come funziona la calibrazione automatica di EnviSense?

L’EnviSense ha la correzione automatica della linea di base (ABC). Questo significa che l’EnviSense si calibra sui valori corretti. Quando il dispositivo è acceso, misura il valore più basso per un certo periodo di tempo. Il valore più basso di solito si verifica quando non ci sono persone presenti e quindi c’è una quantità di CO2 nell’aria che è paragonabile all’aria esterna. Durante un periodo di 7 giorni, regolerà il punto zero (400 ppm) nell’EnviSense al valore più basso misurato ogni volta. Suppone che questo sia 400 ppm di CO2, che è un valore normale per l’aria esterna. Questo rende il dispositivo più intelligente e meglio in grado di indicare quando è necessario ventilare. L’EnviSense ricorda questo valore anche quando l’alimentazione viene interrotta brevemente. In questo modo non è un problema spostare l’EnviSense all’interno della casa, per esempio.

Come funziona la calibrazione manuale di EnviSense?

La calibrazione del monitor EnviSense CO2 viene eseguita nel modo seguente:

  1. Lasciare l’EnviSense in una finestra aperta o all’esterno per almeno 20 minuti e assicurarsi che il valore di CO2 visualizzato sia stabile.
  2. Vai al menu, naviga fino all’icona di calibrazione e clicca su enter
  3. Quando vedete “400 ppm”, premete il tasto enter per 3 secondi finché non sentite un bip.
  4. Il display farà ora un conto alla rovescia da 250 a 0.
  5. Dopo il conto alla rovescia, l’unità è calibrata a 400 ppm di aria esterna.
  6. Lasciare l’EnviSense nello stesso posto all’aria aperta per almeno 10 minuti.
  7. L’EnviSense è ora pronto all’uso. Il dispositivo non ha bisogno di essere ricalibrato quando viene spento e acceso.

Qual è la differenza tra ripetibilità e precisione?

L’accuratezza dell’EnviSense è quanto i valori sono vicini al valore reale quando vengono misurati una volta. Il margine dell’EnviSense è di ±50 ppm o 5% (supponiamo il più alto). Questo significa che l’EnviSense può dare un valore tra 350 e 450 ppm quando il valore reale è 400 ppm.

La ripetibilità è quanto è coerente l’EnviSense quando si misura più volte. I valori della 1a misura devono essere sempre uguali a quelli della 2a misura, con una deviazione massima del 5%. Quindi, se misuriamo 1000ppm di CO2 la prima volta, la seconda misurazione dovrebbe mostrare tra 950 e 1050ppm di CO2.

In totale, questo significa che l’EnviSense può deviare dal valore reale di un massimo del 10%. Tuttavia, questi sono valori molto estremi e non si verificano nella pratica.

Può la retroilluminazione del display rimanere accesa continuamente?

Sì, la retroilluminazione può essere attivata toccando uno dei pulsanti. Se poi si tocca “enter” due volte, la retroilluminazione rimarrà accesa in modo permanente. Toccando ancora due volte “enter”, la retroilluminazione si spegne di nuovo. Lo schermo può essere letto anche senza retroilluminazione.

Quanti dati può memorizzare il ‘Envisense CO2 Monitor e Datalogger’?

Con il ‘Envisense CO2 Monitor and Datalogger’, la qualità dell’aria nella tua casa è visualizzata in modo semplice e chiaro dal momento dell’installazione. La memorizzazione dei dati del ‘Envisense CO2 Monitor and Datalogger’ è illimitata grazie alla grande capacità di memorizzazione del prodotto.

Importante: Assicuratevi sempre che la data e l’ora siano impostate correttamente. La data e l’ora impostate sono memorizzate nel file di dati.

Come si leggono i valori di CO2 nel cruscotto digitale?

Il misuratore di CO2 EnviSense memorizza tutti i valori misurati internamente in un file Excel. Quando colleghi il monitor EnviSense al computer, si apre la cartella ENVISENSE, dove troverai il file Excel. Vai su dashboard.envisense.net. Seleziona e carica il file Excel nell’angolo in alto a destra. Poi seleziona le date corrette tra le quali vuoi visualizzare i valori.

È possibile inoltrare il file Excel, aprirlo su qualsiasi computer e caricarlo all’interno del cruscotto digitale.

Quanto sono sicuri i miei dati?

Il datalogger EnviSense non contiene dati personali sensibili alla privacy. Il file .cvs caricato nel dashboard è accessibile solo a te e non è memorizzato nel database di EnviSense.

Visualizza il disclaimer qui.

Posso cancellare i dati dal mio monitor EnviSense?

Per cancellare tutti i dati dal tuo misuratore di CO2 EnviSense, prima collega il monitor al tuo computer. Vai al file “EnviSense”, che si apre automaticamente, e cancella il file .csv chiamato “Datalog”. L’EnviSense creerà un nuovo file quando userete di nuovo il monitor.

Compra qui